Arrejonare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
avatar
Lilla
Messaggi : 3
Data di iscrizione : 22.01.23

Contro: isolarsi dalla realtà  Empty Contro: isolarsi dalla realtà

Mar Feb 14, 2023 7:01 am
La colpa è degli smartphone. Ormai tutti, non solo gli adolescenti ma anche noi adulti, ne facciamo largo uso: chat, letture,... c'è sempre qualcosa che si può fare con uno smartphone! I nostri ragazzi, se escono e si radunano, si rapportano sul social network e noi li vediamo insieme ma ciascuno a guardare il suo piccolo schermo. Penso allo smartphone in sala d'attesa, in pizzeria, in viaggio. Il piccolo schermo touch ha preso il posto del dialogo, dell'osservazione, allontanandoci dalla realtà che ci circonda. Dove sta l'educazione in tutto questo?

A Angela piace questo messaggio.

avatar
sara.mucaria
Messaggi : 2
Data di iscrizione : 13.02.23

Contro: isolarsi dalla realtà  Empty Pro: trovare un equlibrio tra tempo e spazio

Mar Feb 14, 2023 9:03 am
I nostri figli sono i cosidetti nativi digitali, quelli che non hanno conosciuto il telefono con la rotella per la composizione del numero, ne le cassette per ascoltare musica nello stereo; la difficoltà ma anche la sfida nostra come genitori, educatori ma anche semplici utilizzatori di tecnologie, penso stia nel valutare quanto tempo e in quale spazio sia giusto utilizzarle. Se noi siamo i primi a non riuscire a farne a meno ( abbiamo il cellulare sempre in mano, come se fosse un anti stress!) non possiamo pretendere che chi ci guarda non abbia un input di condizionamento, primi fra tutti i nostri bambini o coloro che hanno delle relazioni con noi, i nostri partner per esempio. L'equilibrio non possiamo pretenderlo all'esterno, se non siamo noi i primi ad averlo!

A Admin piace questo messaggio.

avatar
Sara
Messaggi : 3
Data di iscrizione : 13.02.23

Contro: isolarsi dalla realtà  Empty Re: Contro: isolarsi dalla realtà

Mar Feb 14, 2023 11:10 am
Lo smartphone nella maggior parte dei casi è infatti jna fonte di intrattenimento non di apprendimento
Elelillibiz
Elelillibiz
Messaggi : 6
Data di iscrizione : 13.02.23

Contro: isolarsi dalla realtà  Empty Re: Contro: isolarsi dalla realtà

Mar Feb 14, 2023 10:23 pm
Certamente gli smartphone (e simili) sono strumenti potenti in termini di possibilità, offrono una quantità di funzioni e modi di “collegarsi” con persone, informazioni e contenuti vari che è quasi illimitata. Ciò che credo sia importante ricordare è che non sono altro che strumenti, dalle grandi potenzialità, ma “solo” strumenti, e in quanto tali ha senso impegnarsi per imparare ad usarli in modo produttivo e positivo anziché controproduttivo e negativo. E se è vero che molte persone (di qualsiasi fascia di età) talvolta utilizza gli strumenti digitali in modo passivo e isolandosi, è anche vero che questo è un motivo in più per chiederci: quale è un utilizzo positivo di questi strumenti? E assicurarci che questa riflessione porti ad una educazione al loro utilizzo consapevole e positiva. Un esempio a caso: se usciamo in una sera estiva a fare una passeggiata sotto le stelle e tiro fuori il telefono, apro una app per individuare una costellazione e indicarla a un bambino magari leggendogli qualche curiosità in merito per poi rifletterci su insieme, e magari il bambino si chiede come fa il telefono a raccapezzarsi di dove siamo noi rispetto alle stelle e così via, allora è successo semplicemente che lo smartphone è stato solo uno strumento da cui prendere spunto per osservare qualcosa in più.
Se ci limitassimo a considerare dannosi di tutti gli strumenti che vengono utilizzati male ci troveremmo a rinunciare ad un sacco di cose, compresa la fiducia nel migliorarsi dell’essere umano, che capisco a volte faccia venire seri dubbi ahahahah!
Scherzi a parte, a me piace ancora pensare che con il giusto impegno siamo tutti in grado di cogliere il meglio delle cose e autoregolarci sugli utilizzi più dannosi 💪🏼💪🏼 E giustamente il rischio dell’isolamento c’è ed è giusto tenerne conto e regolarsi di conseguenza, non colpevolizzando gli oggetti ma correggendo le nostre abitudini �

A Admin, Angela, Sara, sara.mucaria e Ilaria piace questo messaggio.

Admin
Admin
Admin
Messaggi : 12
Data di iscrizione : 21.01.23
https://arrejonare.forumattivo.com

Contro: isolarsi dalla realtà  Empty Come utilizzare le tecnologie digitali in modo positivo

Mer Feb 15, 2023 10:27 am
Molto interessante Sara M.! Quindi non sono le tecnologie, gli smartphone in questo caso, il "problema", diciamo che siamo noi che ancora dobbiamo imparare a utilizzarle in modo positivo (come scrive anche Elelillibiz). Voi ci state riuscendo? E come fate? Vi date delle "regole" in termini di tempi e spazi come suggerisce Sara M.? Oppure non siete d'accordo per niente?

A Elelillibiz e sara.mucaria piace questo messaggio.

avatar
sara.mucaria
Messaggi : 2
Data di iscrizione : 13.02.23

Contro: isolarsi dalla realtà  Empty Re: Contro: isolarsi dalla realtà

Mer Feb 15, 2023 11:46 am
Io utilizzo molto il telefono e i social e mi do delle regole, cosi come tutti i componenti della mia famiglia: una di queste consiste nel non utilizzare gli strumenti digitali, TV compresa, durante l'ora dei pasti. E' un modo per stare "davvero" insieme e condividere ciò che si è fatto durante la giornata e non solo a cena, quando è presente anche Andre, ma anche a pranzo, quando riusciamo a mangiare tutti insieme. Premetto: mi sono occupata per oltre 8 anni, in collaboazione con delle cooperative, di educazione digitale e alfabetizzazione informatica nelle scuole e nelle fasce deboli della popolazione e lo strumento digitale non mi ha mai spaventata personalmente: ma in famiglia, con altri due figli di 18 e 20 anni, le mie paure sono ragionevolmente aumentate e io ho imposto (uso questo verbo perchè non è stato e non è tutt'ora semplice) le stesse regole anche a loro. Ma rimango sempre dello stesso pensiero: i figli assorbono quello che vedono e respirano, quindi essere d'esempio rimane, secondo me, una delle armi migliori per combattere gli effetti negativi del "cattivo" utilizzo degli strumenti digitali.

A Admin, Aleledda e Elelillibiz piace questo messaggio.

Elelillibiz
Elelillibiz
Messaggi : 6
Data di iscrizione : 13.02.23

Contro: isolarsi dalla realtà  Empty Re: Contro: isolarsi dalla realtà

Lun Feb 20, 2023 12:42 am
Darsi delle regole mi pare ottimo, come per tutte le cose che facciamo e gestiamo, penso sia sin dalle piccole cose quotidiane che valga il “homo faber fortunae ipsius”, e la sfida dei nostri giorni è che spesso è necessario aggiornare con flessibilità queste regole, per stare sempre aggiornati in questa epoca dei rapidi cambiamenti (se Hobsbawm considerava veloce il ‘900, il Secolo Breve come lo chiamava lui, figuriamoci cosa avrebbe da dire del terzo millennio eheh..). Detto questo, concordo dunque che dovremmo noi adulti dare per primi l’esempio. Che sia per lavoro, per didattica o per svago l’importante è fare capire che se si usano è perché si tratta di strumenti utili, che se usati in modo attivo e consapevole migliorano la nostra qualità della vita. Mentre eviterei di mostrare un utilizzo passivo della serie: accendo lo schermo e mi lascio abbindolare dalle mille cose proposte (cosa non sbagliata di per sé ma rischiosa per chi non ha già raggiunto un certo controllo e consapevolezza dei media).
Io con i più piccoli mi do la regola che se gli faccio utilizzare un dispositivo connesso a internet ne consento l’utilizzo solo sotto la mia supervisione, così qualsiasi cosa può essere spiegata via via, non soltanto sui contenuti ma anche proprio sulla logica dei media e dei dispositivi. Penso infatti che una grande differenza in un buon utilizzo dei dispositivi digitali sia legata proprio al sapere che logica seguono, ma questo forse è un aspetto abbastanza complesso da meritare forse una discussione a sè, cosa ne pensi admin? Se può interessare su questo apro un argomento a parte.

A Admin, sara.mucaria e Ilaria piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

Contro: isolarsi dalla realtà  Empty Re: Contro: isolarsi dalla realtà

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.