Arrejonare
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Andare in basso
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 12
Data di iscrizione : 21.01.23
https://arrejonare.forumattivo.com

A scuola: tecnologie per l'inclusione Empty A scuola: tecnologie per l'inclusione

Dom Gen 22, 2023 11:43 pm
Le tecnologie digitali a scuola facilitano la personalizzazione dell'apprendimento

A Elelillibiz piace questo messaggio.

avatar
Lilla
Messaggi : 3
Data di iscrizione : 22.01.23

A scuola: tecnologie per l'inclusione Empty Transmedialità

Gio Feb 09, 2023 8:34 pm
Sono d'accordo! Ciascun bambino ha il suo stile di apprendimento. C'è chi privilegia il testo scritto, chi le immagini, chi i video, chi la musica... con il digitale si possono strutturare esperienze di apprendimento che integrino questi linguaggi diversi.

A Elelillibiz piace questo messaggio.

Elelillibiz
Elelillibiz
Messaggi : 6
Data di iscrizione : 13.02.23

A scuola: tecnologie per l'inclusione Empty Le tecnologie digitali fanno parte del presente e del futuro di tutti

Lun Feb 13, 2023 10:15 pm
Certamente quando si pensa alla scuola ci si concentra sull’apprendimento e sui metodi finalizzati all’apprendimento, ma vorrei aggiungere che avere a che fare con le tecnologie digitali per i bambini significa anche che potranno affrontare il futuro preparati e consapevoli di strumenti che saranno necessariamente presenti nella loro via, e avranno così maggiori chance di poterli usare come strumenti positivi e non come ostacoli.
Pertanto penso che siamo molteplici i vantaggi dell’utilizzo delle tecnologie digitali nelle scuole e nelle case 😁
avatar
Sara
Messaggi : 3
Data di iscrizione : 13.02.23

A scuola: tecnologie per l'inclusione Empty Re: A scuola: tecnologie per l'inclusione

Mar Feb 14, 2023 10:51 am
La tecnologia adierna offre a chiunque un accesso quasi immediato all'informazione e in questo è molto paritaria, però credo che se si da precedenza a questo tipo di educazione in bambini ancora non maturi da un punto di vista cognitivo si rischia di impoverirli cognitivamenre. La trasmissione della conoscenza non può avvenire solo facendo dei click, ma è qualcosa di piu complesso che riguarda l'intero sistema della socialità. Inoltre l'uso della tecnologia come unico approccio, rischia di appiattire quelle eccellenze e quelle genialità personali che stanno fuori dalla tecnologia, come per esempio le attività manuali e fisiche-sportive ahimè poco praticate nella scuola di oggi
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 12
Data di iscrizione : 21.01.23
https://arrejonare.forumattivo.com

A scuola: tecnologie per l'inclusione Empty Riflessioni, dubbi e certezze

Mer Feb 15, 2023 10:15 am
Questa discussione si sta facendo molto interessante! Sono d'accordo con Sara quando dice che le tecnologie digitali non possono e non devono diventare l'unico approccio all'apprendimento. Infatti, come scrive Lilla, ciascun bambino ha il suo stile di apprendimento e sappiamo anche che i bambini più piccoli vivono nel qui e ora, imparano imitando, sperimentando e manipolando. Non si può mettere in dubbio neanche ciò che scrive Elelillibiz: ci troviamo davanti alla sfida di preparare i nostri bambini per il futuro. Per questo siamo qui, con tante domande ma anche alcuni punti fermi vedo. Mi chiedo a questo punto: quando è giusto iniziare con le tecnologie? C'è un'età ideale? I pediatri cosa dicono? Esistono studi scientifici in merito?
avatar
SaraMariaCorda
Messaggi : 1
Data di iscrizione : 02.03.23

A scuola: tecnologie per l'inclusione Empty Re: A scuola: tecnologie per l'inclusione

Gio Mar 02, 2023 9:54 pm
Che bella discussione!
Credo sia inoltre necessario rendere consapevoli i bambini/ragazzi (specialmente per l'utilizzo del web) del fatto che, in queste piattaforme potranno certamente trovare notizie e spunti interessanti, ma dovranno anche essere messi in guardia dai pericoli e dalle bufale che si trovano online. Un uso consapevole fin dai primi passi è necessario per avere osservatori 2.0 critici e preparati.

A Admin e Elelillibiz piace questo messaggio.

Elelillibiz
Elelillibiz
Messaggi : 6
Data di iscrizione : 13.02.23

A scuola: tecnologie per l'inclusione Empty Re: A scuola: tecnologie per l'inclusione

Gio Mar 23, 2023 10:42 pm
Sono d’accordo con te SaraMariaCorda, in effetti il problema delle bufale e della disinformazione è cruciale, vale anche nello scambio di informazioni “dal vivo” e la potenza dei media ne amplifica certamente la portata lavorando sui grandi numeri. In effetti noi adulti siamo portati (faccio autoanalisi pensando ai miei stessi commenti) a pensare le tecnologie digitali prevalentemente come utilizzo del web attraverso i motori di ricerca o i social, e tendiamo a considerare marginale l’utilizzo delle tecnologie digitali svincolate dalla navigazione sul web o attraverso piattaforme pensate appositamente per l’apprendimento. Credo sia legato al fatto che non hanno fatto parte del nostro percorso educativo-formativo (io ho 35 anni perciò ancora non era previsto). L’educazione a entrambi i casi è certamente interconnessa e di uguale importanza e penso che vadano conosciuti nelle loro peculiarità, inoltre colgo l’occasione per notare che conoscere il funzionamento delle tecnologie digitali aiuta anche a riconoscere tutta una serie di bufale legate appunto a come funzionano i meccanismi digitali e web. Per fare un esempio sciocco ma rappresentativo, ricordo che una mia coetanea tappava l’obiettivo della videocamera del suo portatile perché in dei post lèggeva che l’avrebbero spiata tramite quella, se tutti conoscessimo i dispositivi che abbiamo sottomano compieremmo azioni più consapevoli 🤣 Se saremo bravi formeremo delle nuove generazioni che utilizzeranno le tecnologie digitali davvero come strumenti positivi e che facilitano la vita.
Admin potrebbe essere utile distinguere l’utilizzo delle tecnologie digitali sul web da quelle scollegate dal web? O sono così interconnesse che bene o male presentano gli stessi pro e contro? Cosa ne pensate?
Admin
Admin
Admin
Messaggi : 12
Data di iscrizione : 21.01.23
https://arrejonare.forumattivo.com

A scuola: tecnologie per l'inclusione Empty Sempre online

Ven Mar 24, 2023 4:02 pm
La distinzione tra l'uso del digitale online o offline mette in luce un aspetto molto importante della questione: se aumentano i pro d'altro lato aumentano anche i contro. Sicuramente utilizzando il pc offline in classe sarei più "al sicuro" ma andrei a perdere gran parte delle opportunità offerte dalle rete. Facilità nella reperibilità di materiali efficaci e accattivanti, la possibilità di condividerli o costruirli collaborativamente, ... Io non me la sento di rinunciare a tutto questo anche perchè, come abbiamo più volte ribadito, i bambini e i ragazzi quotidianamente utilizzerebbero comunque il web. Inoltre mi sembra anacronistico pensare al digitale senza connessione. Ormai siamo sempre tutti connessi. I pro e i contro stiamo cercando di portarli alla luce per divenire per lo meno più consapevoli!

A Elelillibiz piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato

A scuola: tecnologie per l'inclusione Empty Re: A scuola: tecnologie per l'inclusione

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.